LA PERLA DELLE DOLOMITI

LA PERLA DELLE DOLOMITI

Quando si nomina la perla delle dolomiti si parla di Cortina, non ha bisogno di presentazioni ed da sempre la meta più esclusiva in Italia per la vita invernale, ritrovo di molti personaggi noti dello spettacolo e non solo, offre molte attrattive oltre allo sci, in questo articolo le scopriremo insieme.

Dove andare a Sciare

Cortina è senza dubbio la più nota e prestigiosa località sciistica italiana: un nome che si è conservato nel tempo, in parte anche grazie alle gare di Coppa del Mondo che vi si svolgono ogni anno sulla pista Olympia delle Tofane. Perfino James Bond vi ha girato una parte di un suo film. Oggi rimane sicuramente la località più alla moda del versante italiano delle Alpi. Adagiata nell’ampia e soleggiata Valle d’Ampezzo, con le Dolomiti che le fanno da corona, offre splendide piste in tre comprensori: Tofane, Faloria – Cristallo e Lagazuoi – 5 Torri.

Tra le nere non possiamo non citare, la Forcella Rossa, la  pista Staunies, la Vertigine ed il mitico Canale Staunies; tra le rosse l’Armentarola e l’Olympia; tra le blu la Tofanina. Con lo skipass di valle si può sciare su tutte le piste del comprensorio  Auronzo – Misurina, San Vito di Cadore e Cortina, 140 km di piste inserite nel circuito  Dolomiti Superski. Per gli amanti dello sci d’alpinismo partendo dall’area Lagazuoi alle 5 Torri si possono effettuare numerose gite scialpinistiche, esiste anche uno snowpark molto attrezzato che si trova in località Socrepes è diviso in due zone: l’Easy Line per i principianti ed il Media Line per i più esperti.

La Movida Notturna

Il paese è piacevole e per quanto ingigantitosi nel corso degli anni conserva l’aspetto di un villaggio alpino, dominato dalle antiche ed eleganti case di pietra e legno, perfette anche per fare da cornice al passeggio di Corso Italia, uno dei cosiddetti salotti d’Italia come via Montenapoleone a Milano o la Piazzetta di Capri. Lussuose boutiques si alternano ad antiquari, grandi firme e antichi caffè. La ristorazione è ai vertici in Italia ed è quasi impossibile elencare il numero di ristoranti di qualità quindi ovunque andrete mangerete divinamente e usufruirete di un servizio eccellente. La vita notturna è movimentata da numerosi locali, tutti comunque dall’aspetto intimo e caldo a partire dall’ora dell’aperitivo dopo sci per poi proseguire in discoteche celebri di Cortina come il Vip Club ed il Bilbò per ascoltare musica, ballare e per scoprire che Cortina è un posto speciale ed unico. Nonostante il clima intimo di questi locali durante le festività non mancano grandi serate accompagnate dalla musica di tanti dj internazionali che trovano in questa cittadina un’ottima occasione per fare un po’ di casino. Possiamo dire che Cortina ne ha una per tutti, dalla semplice passeggiata al corso per fare un po’ di compere all’animazione per i più piccoli fino alle passioni per più estremi, serate fino all’alba e discese ripide sulle piste, l’unico neo, non è una località per tutte le tasche.